Il Cantico delle creature

Dedico le immagini di questo post (l’altra si apre cliccando sull’immagine qui sotto) da me elaborate digitalmente con una tecnica di ritaglio, composizione, ritocco e assemblaggio di altre immagini tratte da internet, ad Asma Gherib per ringraziarla di avermi dedicato sul blog “viadellebelledonne la traduzione in arabo del Cantico delle Creature nei commenti a questo post

أنت أيها الإله
الرحيم، الجبار
العلي…
لك الحمد و المجد
لك القداسة و كل البركات.
وكل هذه الصفات
لا تليق إلا بك
أيها العلي
ولا يستحق ذكرك
أحد، إلا من
خلال خلقكلأجل كل ما خلقت
لك الحمد سيدي
لأجل أختي الشمس
السلطانة
لأجل تجلي نورك
البهي منها
بالنهار
جميلة هي، مشعة
و مضيئة.
تدل عليك
أيها العليلأجل أختي الريح
لك الحمد سيدي
لأجل كل جو غائم
وآخر صحو
و لأجل كل جو
تؤازر به
مخلوقاتك

لأجل أخي الماء
لك الحمد سيدي
ضرورة الحياة
بسيط ثمين
ونقي

لأجل أختي النار
لك الحمد سيدي
تضيء الليل
جميلة، نشطة
سميكة و قوية

لأجل أختنا و أمنا الأرض
لك الحمد سيدي
تغذينا و ترعانا
تجود بمختلف
الفواكه و بربيع
مختلف الألوان

لأجل كل من يغفر
بقوة محبتك
لك الحمد سيدي
لأجل كل من يساند
بجد و نشاط
فطوبى للمساندين
في سلام
فأنت من ستتوجهم
يا علي

لأجل أخينا الموت الجسدي
الذي لن ينجو منه أحد
لك الحمد سيدي
و الويل لكل من مات
على الكبائر
وطوبى لكل من
لن تؤلمه الموت
الثانية

فأحْمد إلهي و أشْكُرْه
واخْدمْهُ بفائق التواضع.

.

Altissimu, onnipotente bon Signore,
Tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.

Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi’ Signore cum tucte le Tue creature,
spetialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si’, mi Signore, per sora Luna e le stelle:
in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si’, mi’ Signore, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.

Laudato si’, mi Signore, per sor’Acqua.
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si’, mi Signore, per frate Focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si’, mi Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti fior et herba.

Laudato si’, mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore
et sostengono infrmitate et tribulatione.

Beati quelli ke ‘l sosterranno in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato s’ mi Signore, per sora nostra Morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò skappare:
guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda no ‘l farrà male.

Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte to “Il Cantico delle creature”

  1. Carissima Alivento, non bastano le lingue di tutto il mondo e non bastano i tasti di tutte le tastiere per digitarti parole di ringraziamento; non saranno mai sufficienti nei confronti della bellezza di queste meravigliose creazioni che mi hai dedicato!!! Sono molto belle e molto commuoventi. Grazie di cuore Alivento: non avrei mai pensato che un giorno, S. Francesco poteva ricambiarmi una sola e semplice traduzione fatta un anno fa con un altro cantico così bello come il tuo, manifestato in immagini splendentemente realizzate!!! Grazie ancora mia cara. Affettuosamente. Asma Gherib

  2. Asma, credimi, è stato un piacere, e sono contenta che la mia dedica sia giunta a destinazione.
    A presto, per nuovi confronti e nuove ispirazioni. 🙂
    Abbraccio.

Rispondi

