La distanza

Pierre Bonnard, La finestra

Ed è vera la distanza che misuro

a separare una cosa così grande

campo arato di cubito col braccio

sopra l’alto e il basso l’intervallo

la sponda destra la sinistra

i polpastrelli ancorati al piano muto

sconcertante dell’incandescenza

le punte d’iride divise dallo spazio

interposto delle dita ad una ad una

lanciate contro il cielo

a sfondare intercapedini isolanti

il ragno lento del mio disincanto

che imbastisce colla e tela verso il suolo

piombo

l’inibizione timida di un volo

la domanda senza numero in risposta

lontananza incolmabile di un vuoto

perso a non voler riempire

gli abissi col cucchiaio

e capire che io sento non fa presa

fremo nella testa dentro il foro.

9 Risposte to “La distanza”

  1. superbo l’ultimo distico. anche ciò che lo precede è notevole.

  2. Mi verrebbe di non scrivere niente in risposta, un commento così, e da te, a chiusura di lettura di una mia poesia…cosa chiedere di più? 🙂

    mi viene in mente che in passato mi rimproveravi di perdermi dopo l’incipit, se adesso riesco a chiudere in bellezza allora vuol dire che ancora sto crescendo.

  3. sì, diciamo che sta volta, soprattutto, ti sei trovata nella chiusa. non vorrai mica che ti faccia i complimenti troppo sbandierati! 🙂

  4. ma scherzi?!!? non farlo mai e poi mai, potrei credere d’essermi laureata poetessa 😛
    nota bene che ho sempre ben presente la tua “comp….” recensione

    lascio i puntini per essere criptica, mica posso sbandierare le nostre cose segrete qui in pubblico 🙂

  5. già, prima o poi la pubblico, così poi tu mi quereli 🙂

  6. alivento contro gugl, sai che ridere

  7. nel senso che a me non fa ridere affatto

  8. nel senso cioè che mi dispiacerebbe litigare con te

Rispondi

