Bavaglio

Con la finalità dichiarata di tutela e promozione “del principio del pluralismo dell’informazione affermato dall’articolo 21 della Costituzione e inteso come libertà di informare e diritto ad essere informati” (art. 1, comma 1) il governo ha approvato e mandato all’esame del parlamento una legge per il riordino l’attività editoriale. Essa definisce il prodotto editoriale come “qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso” (art. 2 comma 2); l’attività editoriale come “ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria” (art. 5) anche quando esercitata “in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative” (art. 5). All’art. 6 la legge in preparazione impone, “ai fini di tutela della trasparenza, della concorrenza e del pluralismo nel settore editoriale“, l’iscrizione al ROP (registro degli operatori di comunicazione) a tutti i soggetti che esercitano attività editoriale, così come sopra definita.

Ne consegue che anche quei blog gestiti  con meri intenti creativi e d’intrattenimento e/o  privi di finalità di lucro, sono considerati prodotto editoriale ed i blogger che ne sono autori, stando così le cose, saranno soggetti all’iscrizione al ROP per proseguire una semplice attività di libera espressione.

Alle spalle di queste disposizioni leggo:

1) la pressione del potere esercitato dagli editori -imprenditori contro l’informazione libera in rete

2) l’intento di chiudere le maglie della rete e ostacolare la libera circolazione delle idee

3) l’imposizione che l’informazione circoli solo su canali registati e dunque controllabili

4) il conflitto tra la libertà d’espressione e d’informazione

5) la limitazione d’entrambe per  assecondare gli interessi dei soggetti di cui al punto 1

6) il sacrificio che viene imposto come al solito ai più deboli ed innocenti (blogger che usano il blog per fini ricreativi, relazionali, creativi ecc.) che rischiano d’essere costretti, per non impelagarsi in questioni burocratiche, a rinunziare ad una loro passione.

Esprimo contrarietà per la situazione sfavorevole ai blogger che si sta delineando, chiedo, invito tutti, in ogni sede dove possano far sentire la propria voce, a chiedere che sia salvaguardata la libertà di pensiero, d’espressione.

Annunci

8 Risposte to “Bavaglio”

  1. dici che ci faranno pagare una tassa di iscrizione?

  2. dici che è solo per far soldi?

  3. Alessandro Ghia Says:

    io dico che non pagherò una lira e piuttosto fuggo nella foresta pluviale… l’Italia è sempre più vergognosa, non se ne può più.
    ciao,
    alessandro

  4. no, le tue ragioni sono sacrosante. mi preoccupavo per il mio portafogli.

  5. non dicevo pecunia pensando ai nostri portafogli ti chiedevo se la sottoposizione a pagamenti vari per l’iscrizione configuri il motivo n. 7, l’intento di racimolare denaro dalle tasche di milioni di blogger/fintieditori.

  6. alessandro ci vorrà l’iscrizione per aprire bocca e quella per dare aria alle corde vocali…finiremo per tacere tutti

  7. Alessandro Ghia Says:

    infatti preferirei gridare da solo nella foresta pluviale… altro che raschiare il fondo della botte, qui il fondo s’è squarciato…

  8. […] 27th, 2007 · No Comments Traggo spunto dal recente tentativo di imbavagliare la libera espressione  in rete per presentare un blog anomalo (anomalo perché la rubrica “Senza meta”, almeno nelle […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: