Inizio d’avvio

Edgar Degas, L’etoile

Che sia poesia per te e riscossa

che sorga dal mio dentro

un canto sprizzante di faville

che sia sorgente di favella

un nodo un segno una risposta

che sia di forma a uovo

e d’anno nuovo

impresso a caldo sopra il fuoco

germe di sorgente

calco di candore

fonte fondamento

bandolo di cose buone e belle

per cerchio doppio del principio

per l’arco primo del rosaio

per rosa freschissima a gennaio

che sia lieve di chicchi il calendario

che sgrani come semi tra acini di vite

il brindisi tra l’uva

nel vino bollicine

i calici innevati di vischio

sopra i baci.

8 Risposte to “Inizio d’avvio”

  1. le bollicine nel vino sono spesso traditrici. 😀

    che bell’effluvio d’auguri!

  2. Ques’effluvio a me piace molto e più leggo e più mi piace, vedi che bella dedica ho fatto!

    Questa poesia l’ho abbozzata non appena ho ricevuti gli auguri di un mio amico poeta con una poesia, avrei voluto spedirgliela di rimando…poi ho pensato che era meglio pubblicarla qui.

  3. e VP, credimi, non c’è un filo di pensiero che questa scelta sia seconda alla prima, anzi tutt’altro.

  4. mamma che chiusa, Ali.
    mi si è increspata addosso. sulla pelle.

  5. io la trovo danzante, francesca, non solo la chiusa ma la poesia tutta, sembra un valzer 😀

    un bacione e grazie

  6. ma ciao Ali!!!!!!!!! come promesso son qui!!!

    ti dico, la scelta dell’immagine è ottima, azzeccatissima per il testo che proponi, che è così danzante leggero…. è lì…. sulle punte, come una ballerina di danza classica!
    un bacione!

  7. lo sai Patty, mi fa davvero piacere che tu sia qui, porti con te un’innegabile ventata di freschezza che trapassa lo schermo.

  8. grazie 1000!!!!! 🙂
    ma è soltanto un piacere!!!

Rispondi

