Barlume

A Paola

 

Cosa c’è che non potrei?

Qualunque cosa io volessi

io dissi io vissi

morirei

 

Muore anche un poeta

con la grazia in cuore

lieve dei biscotti

e delle cose buone

ricordando per esempio

la semplice alternanza

del riposo e del lavoro

che ti fa sentire bene

 

Modellare vasi con l’argilla

impastando libri e cardi

sporcandosi le mani.

 

Senti invece come il mondo soffre

di scaffali irraggiungibili

incapace di resistere ai ricordi.

 

Le castagne mezza nuvola

i boschi il buon umore il vento

di una volta d’amicizia calda.

 

La resa ai giovani grintosi

non capire di loro una parola

la malinconia infinita

che spegne in bocca il pane

della voce.

7 Risposte to “Barlume”

  1. Mi perdonerà Paola di essermi permessa e di non saperla onorare meglio di così.

  2. erminia daeder Says:

    Parole, le tue, che si posano lievi, discrete, sottovoce sulle sue.

  3. Alivento Says:

    Grazie Erminia, sei sempre cara con me.

  4. con quale discrezione mi giunge inatteso un magnifico dono!
    Che dire? le parole non sono il mio forte, scollegate alle immagini.
    Sono molto contenta e stimolata a proseguire lungo questa strada che non so dove mi porterà, ma che mi consente di incontrare persone preziose.
    Può a volte un incontro accenderti una luce, cambiarti la vita.
    Grazie! A presto!
    Loredana

  5. ti ho risposto nel post a seguire, Loredana.
    ciao

  6. cara Ali, grazie, anche per gli ultimi due versi che molto richiamano la bellissima scrittura di paola febbraro, un abbraccio, Viola

Rispondi

